Con il passare degli anni il corpo tende a invecchiare provocando conseguenti dolori in varie zone. Per questo motivo è importante capire come si può ridonare benessere a ossa e articolazioni in modo che anche le faccende più semplici non diventino un problema. Molti studi hanno riscontrato che l'acido ialuronico può avere un effetto davvero positivo, favorisce numerosi benefici e ridona salute alle articolazioni. Per capire di cosa stiamo parlando, andiamo a studiarlo da vicino e cerchiamo di capire in quali modi può tornare davvero utile per il benessere delle articolazioni.
Cos'è e dove si trova l'acido ialuronico
L'acido ialuronico è un polisaccaride, ovvero una molecola prodotta dal nostro organismo, presente nei tessuti connettivi. Questa sostanza si concentra maggiormente nel derma, cioè nello strato più profondo della pelle, ma è possibile trovarne in buone quantità anche nelle articolazioni. Una delle proprietà più apprezzate dell'acido ialuronico è la facilità con cui riesce a legare tra loro le molecole d'acqua favorendo l'idratazione, donando alla pelle un aspetto sano e fresco e conferendo alle articolazioni maggiore resistenza
L'acido ialuronico e le proprietà per il benessere articolazioni
Oltre alle ben note proprietà per la pelle, dal momento che è in grado di incamerare molecole d'acqua, l'acido ialuronico è molto efficace anche per le articolazioni. Agisce come ammortizzatore di shock meccanici e come lubrificante, aiutando così a prevenire il danneggiamento dei tessuti, dovuto spesso a stress fisico. Quando si è soggetti a frequenti infiammazioni, la struttura dell'acido ialuronico viene aggredita perdendo sia le caratteristiche strutturali sia la sua funzionalità lubrificante e nutritiva.
Le articolazioni sono fondamentali nel nostro organismo perché mantengono connesse tra di loro le ossa, quindi garantiscono la normale mobilità e il giusto sostegno. In superficie le articolazioni sono rivestite di cartilagine che funge da cuscinetto attutendo eventuali colpi. Per svolgere correttamente il suo ruolo, la cartilagine ha bisogno di essere nutrita regolarmente attraverso il liquido sinoviale, cioè una sostanza viscosa composta in gran parte da acido ialuronico. L'acido ialuronico, oltre a lubrificare la cartilagine, consente anche di evitare eventuali attriti articolari perché questa problematica, nel tempo, potrebbe causare forti infiammazioni e dolore persistente.
Integrare l'acido ialuronico per il benessere delle articolazioni
L'acido ialuronico, come abbiamo ampiamente spiegato, è già presente all'interno del nostro organismo. Ma il problema è che, con l'avanzare dell'età la produzione di questa sostanza diminuisce, infatti più della metà della popolazione che ha superato i 60 anni soffre di artrosi o problemi alle articolazioni. La conseguenza di questa patologia è la perdita di lubrificazione della cartilagine che pian piano si assottiglia e viene sostituita dal tessuto osseo, limitando di molto i movimenti quotidiani.
Il primo passo da compiere per evitare di incorrere in questo problema è avere uno stile di vita salutare, ovvero fare attività fisica moderata quotidianamente e avere una corretta alimentazione. Gli alimenti ricchi di Omega 3 come il pesce, le noci e l'olio di oliva sono alleati perfetti in quanto considerati antinfiammatori naturali, mentre sarebbe ideale evitare, o ridurre al minimo, l'assunzione di cibi fritti.
Le persone anziane, comunque, non sono le uniche soggette a problemi articolari. Ad esempio, chi pratica intensa attività fisica che sovraccarica molto il proprio corpo, oppure le persone in sovrappeso perché il tessuto adiposo favorisce la circolazione di sostanze infiammatorie. Per questo motivo, oltre ad avere uno stile di vita sano, praticare attività fisica e seguire una dieta equilibrata, può essere utile integrare l'acido ialuronico attraverso l'assunzione di integratori alimentari per avere maggiori benefici.
Gli integratori in compresse a base di acido ialuronico aiutano a lubrificare le articolazioni proteggendole dalle varie sollecitazioni quotidiane e svolgono funzioni nutritive ed antinfiammatorie. In associazione a integratori a base di Glucosamina aiutano ad alleviare i primi dolori articolari, soprattutto per coloro che praticano intensa attività fisica, mentre quelli a base di Vitamina sono consigliati per il loro forte potere antinfiammatorio. L’azione sinergica delle sostanze risulta quindi importante per il benessere delle articolazioni.
Infiltrazioni di acido ialuronico
Visto le numerose proprietà di questa sostanza e il benessere che può apportare alle articolazioni, questo polisaccaride viene spesso utilizzato per alleviare i sintomi di malattie articolari degenerative e durante trattamenti antinfiammatori attraverso infiltrazioni specifiche. In casi del genere, l'acido ialuronico viene utilizzato a livello localizzato, lavorando direttamente sulle giunture che sono particolarmente colpite da dolori e infiammazioni.